Sessuologia
Consulenza e terapia sessuologica
Il termine SESSUALITÀ si riferisce agli aspetti psicologici, sociali e culturali del comportamento sessuale umano. Infatti, la sessualità umana è un'esperienza ricca e complessa: è un aspetto fondamentale del comportamento dell'essere umano in quanto investe in modo massiccio tutta l'evoluzione e la crescita dell'individuo e coinvolge tutta la sua vita relazionale e affettiva.
La sessualità umana non è solo dettata dall'istinto o da una stereotipia di condotte, bensì è influenzata e determinata dalle componenti biologiche, dalle caratteristiche intrapsichiche individuali, dall'ambiente sociale e culturale in cui l'individuo struttura la propria personalità.
È per tali ragioni che gli aspetti sessuali sono considerati di fondamentale importanza per la costruzione dell'identità personale e per l'evoluzione in senso sociale dell'individuo. Si può quindi pensare alla sessualità come ad un'esperienza di profonda condivisione, che investe soprattutto la sfera emotiva e relazionale della coppia. Tale ricchezza necessita quindi di un impegno costante, di una continua costruzione del rapporto. Da ciò ne derivano delle sfide evolutive individuali e di coppia talvolta di difficile comprensione e gestione che possono condurre a delle difficoltà nell'area della sessualità.
LA CONSULENZA - TERAPIA SESSUOLOGICA è un supporto psicologico che ha lo scopo sia di aiutare il singolo o la coppia ad affrontare un problema specifico o un momento di crisi, sia di accrescere le risorse personali e di coppia per superare in prima persona le proprie difficoltà.
Nella terapia sessuologica si affrontano quelle difficoltà che non possono essere risolte solo con il trattamento medico e con una cura farmacologia.
Nell'ambito sessuale, infatti, i sintomi hanno spesso origine multicausale, sono strettamente connessi e ognuno di essi può innescare uno degli altri:
- disagio psicologico personale;
- problemi nella relazione di coppia;
- predisposizione organica.
l sessuologo interviene sul rapporto tra corpo e mente e tra individuo e coppia, cercando di restituire alla persona sofferente un'identità completa e non frantumata.
Il Sessuologo
è uno psicologo esperto nel trattamento degli aspetti relazionali e sessuali del comportamento umano, e nel risolvere quei conflitti di natura psicologica che impediscono all'individuo e alla coppia di vivere una vita sessuale soddisfacente: assume la persona nella sua globalità e fornisce gli strumenti emotivi, comportamentali e relazionali necessari per un adeguato equilibrio psico-sessuologico.
Specializzazione in sessuologia
La Dott.ssa Nuria Molo ha frequentato un corso quadriennale di formazione specialistica presso l'Istituto di Sessuologia Clinica I.S.C. di Roma ed è membro della Federazione Italiana Sessuologia Scientifica - F.I.S.S.
A chi si rivolge
Il servizio di Sessuologia offre consulenze nei seguenti ambiti:
- Disfunzioni sessuali maschili (disturbi del desiderio, dell'erezione, dell'orgasmo, eiaculazione precoce, erettile);
- Disfunzioni sessuali femminili (disturbi del desiderio, dell'eccitazione, dell'orgasmo, vaginismo);
- Conflittualità di coppia;
- Dipendenze sessuali;
- Infertilità/Sterilità;
- Procreazione medicalmente assistita;
- Sessualità in gravidanza;
- Supporto psicologico nei casi di aborto;
- Sessualità e contraccezione;
- Disturbi dell'identità di genere;
- Malattie a trasmissione sessuale;
- Dipendenza sessuale e sessualità compulsiva;
- Sessualità in adolescenza;
- Sessualità e malattie oncologiche/croniche;
- Sessualità e incontinenza urinaria;
- Sessualità e protesi peniene;
- Menopausa e terza età;
- Omosessualità.
Siamo a disposizione per rispondere alle vostre domande via telefono ma anche via e-m@il. Va precisato che nel rispetto del Codice Deontologico e del Codice di Condotta per l'utilizzo delle tecnologie di comunicazione a distanza emanato dall'CNOP e dall'Ordine degli Psicologi del Lazio, non si presta consulenza telefonica o telematica; i Contatti hanno il solo scopo di dare una prima risposta alle domande e ai dubbi più frequenti e di carattere generale, sarà poi il primo colloquio lo strumento adatto per valutare e fornire un adeguato orientamento agli utenti sul se e quale percorso terapeutico intraprendere per risolvere i disagi di natura psicologica o sessuologica presentati.
Dott.ssa Nuria Molo
Grazie.